“Wikirebel” (2/3) di Jesper Huor and Bosse Lindquist per Svt Play. Parlano i giornalisti che hanno collaborato con Wikileaks, spazio all’incredibile testimonianza di Kristinn Hrafnsson che poi entrerà a tempo pieno nell’organizzazione di Assange. Hrafnsson è il primo giornalista a vedere i video sulla guerra in Iraq poi pubblicati in rete. In “Collateral Murder” un elicottero Apache fa strage di civili e poi si accanisce contro alcuni uomini che, passando di là con un furgone, si fermano ad assistere i feriti. Numerosi sono i video strazianti girati direttamente dall’esercito americano. Uno di questi documenta il bombardamento di un edificio portato avanti senza nessuna pietà per un innocente passante spazzato via dall’esplosione. E poi ancora le chat che incastrano Bradley Manning, il soldato Usa in carcere perché ritenuto la gola profonda di Wikileaks; e ancora il lavoro delle testate giornalistiche sui documenti “crudi”. Dice Iain Overton, giornalista dell’Indipendent: “Sappiamo che la guerra è un inferno. Questi documenti fanno proprio questo: mostrano l’inferno. Non nascondono la verità , non vengono illustrati da uno spin doctor dell’esercito in una sala con aria condizionata nella green zone”. A cura di Citati, Galeazzi, Mello. Traduzioni di Davide Ghilott
@Andrawewa
collateralmurder . wordpress . c o m
@GShock112
Il Filmato lo vidi tempo fa (7/8 mesi fa), non è stato certo Il Fatto Q. che tu “aprezzi” tanto a farmelo conoscere. Detto questo Sul resto che cazzo hai da dire, o il lavaggio subito dalla propaganda “pro war” ti ha annebbiato la capacità di esprimere un’opinione in merito? Mi riferisco alle torture o alle uccisioni dei bambini sino a causarne la morte, o quel padre che viene sterminato assieme ai 3 figli e ai tanti massacri che sono stati censurati? La guerra è pace diceva Orwell
@ GShock
Ma ti pagano per stare tutto il giorno a scrivere caxxate?
maledetta mafia legalizzata !!!
SuperDHAKI. Il problema è la guerra, non come la fai, certoche se mi viene in casa qualcuno minacciando di uccidermi, reagisco, ma la mia non è guerra, è difesa.
Il video fa vedere militari americani in Iraq, ora ditemi una motivazione giusta per la quale loro erano lì. Magari mi sfugge qualcosa.
‎”Il servizio militare è un ozio senza riposo, dove il facile diventa difficile attraverso l’inutile.”
@GShock112 Il video che dici tu omette l’attacco al furgone dove c’erano 2 bambini, ok , le armi si vedono , ma l’attacco a quel furgone è da assassini. E l’attacco all’edificio dove si rifugiavano i 3 soldati? Quel passante era un semplice passante, non si può sparare a caso.Detto ciò, non è certo questo video che deve far conoscere alla gente le porcherie che vengono fatte in guerra, ma dev’essere la guerra stessa.La gente pensa che sia tutto un ” guardia e ladri”
@erosniaps
Quel furgone ha scaricato decine di guerriglieri tutto intorno al convoglio che era sotto attacco ed era stato precedentemente segnalato. Secondo me si e’ trattato di un tentativo di usare i bambini come scudi umani ad ogni modo le regole sono chiare. Solo le tue forze possono raccogliere i feriti perche’ devono essere interrogati (e imprigionati ovviamente).
Sono d’accordo con te sul passante nella parte finale del video. Purtroppo gli americani non hanno molta scelta (continua).
@erosniaps
(continua) E’ la guerra… hanno sacrificato un civile invece di mettere a repentaglio una pattuglia di fanti intera per prenderli.
Mi premeva solo sottolineare come non solo in questi casi ma in tutti i casi bisogna diffidare della verita’ servita sul piatto d’argento.
Se uno vuole sapere che e’ successo deve prendere l’iniziativa e sbattersi un poco e vale anche per tutte le situazioni di guerra o pace, specialmente politiche. Dio maledica i giornalisti!
mother fucking Zoinist scum in the name of America and Americans do you support this war and occupation. sick supporter of a unjust war in the name of WHO? can some please tell me because its not freedom. its Money, not religion . Sick mother fucker how can an american soldier call him self a fucking hero after all he is a coward behind a powerful gun shoot from far enough so as not get hurt. Sick mother fuckers
LIBERTAD EN EL SER HUMANO ES IMPORTANTE E IMPRESCIENDIBLE
PARA SU DESARROLLO COMO PERSONA,POR LO CUAL,VOY A HACER
USO DE DICHA “””LIBERTAD””
@GShock112
posso anche dubitare del fatto che trasportassero armi di un certo calibro e che dovevano essere fermati.
la cosa che però non comprendo è perché infierire quando è palese che volevano soccorrere i feriti distruggendo il furgone nero.
ad ogni modo credo che se non ci fosse stato wikileaks non se ne sarebbe saputo nulla e non si sarebbe discusso in alcun modo di tutto questo. e solo questo è un BENE!!!
@Carlo3gs
Per gli stessi motivi per cui erano qui 70 anni fa.
@EbolaTop
Hai visto il video integrale e l’inchiesta per intero o parli ancora a vanvera? Cioe’ per sentito dire, sulla verita’ precostituita che ti hanno servito?
@markgandalf
Le armi sono state ampiamente ritrovate nel furgone;NESSUNO che non sia delle tue forze militari puo’ intervenire in area di combattimento per soccorrere le vittime del tuo attacco.
Wikileaks ha falsato un firmato per fuorviare l’opinione pubblica e creare uno scandalo che non c’e’ per motivi di interessi economici di Assange. Ci sono centinaia di filmati simili in tutti i teatri di guerra su liveleak . c o m quello che conta e’ che siano integri. Poi ognuno si fa l’idea sua.
@GShock112 Però non sono daccordo sulle regole fatte facili,ora si sà che i giornalisti ( ma non tutti) , hanno il brutto vizio di modificare la realtà . Prendendo ad esempio l’episodio del furgone, supponiamo come dici tu, che abbiano usato due bambini come scudo; che si fa ? Ce ne freghiamo e spariamo perchè non potevano soccorrere il ferito?E se fosse stato un passante di 14-15 anni a fermarsi per soccorrerlo, lo spariamo perchè non può farlo? Ci sono poche regole seguite in guerra.
@erosniaps
Quel furgone qualunque cosa trasporti e’ un bersaglio. NESSUNO puo’ soccorrere un belligerante perche’ se lo fa e’ un bersaglio legittimo. I bambini cmq non si vedevano dentro il furgone ma sono sopravvissuti fortunatamente. Non piace a nessuno la guerra ma e’ cosi’ che funziona e bisogna farsene una ragione ma cio’ non giustifica manomettere un filmato e proporre una cosa falsa come vera all’opinione pubblica… cosa di cui FQ si e’ reso responsabile in questo episodio.
e c’è pure chi difende queste bestie… che coraggio questi commenti. sti bastardi non vedevano l’ora di sparare, e avere qualche morto in piu da aggiungere al segnapunti.questa NON é una guerra.
@GShock112 Hai ragione si vedono uomini che tengono qualcosa aderente al corpo ed evitano di farlo dondolare quasi per nasconderlo, probabilmente fucili si vede chiaramente anche nel video di wikileaks. Sono da sempre contrario all’invasione in Iraq che in quel momento non aveva armi di distruzione di massa così come son convinto che la verità sulle twin tower sia molto differente da quello che ci hanno propinato…nonostante ciò in quel video stento a credere fossero civili!
@Andrawewa Hai assolutamente ragione, gli americani non dovrebbero essere lì ! le twin tower le hanno tirate giù loro (ho un conoscente che si è salvato la vita scendendo le scale attraversando il piano impattato dal jet, quella struttura non poteva collassare) ed in iraq non c’erano armi di distruzione di massa…però in questo video( guardati la v integrale) io vedo uomini armati! chissà che spunti fuori qualche video sull’uso del fosforo bianco che in guerra non è ammesso..
@ImFuckinDyingHere io farò il militare da grande, ma non voglio essere pagato per fare questo.
credo che tu ti sbagli, descrivendo TUTTI i militari in quel modo.
@GShock112 Essendo dei giornalisti inglesi le vittime, non ci vuole molto a intuire che anzi che armi siano telecamere… ;)
@ImFuckinDyingHere quoto pienamente!
Ma chi sono i 3 individui che si rifiutano di guardare in faccia la realtà e schifano questo video?